Capitolato

Introduzione

“Fornitura e posa di linea vita in classe C, con pali di ancoraggio modulari h 45 con dispositivo “DP” (dissipatore d’energia ripristinabile) tipo LineaSikura o analogo, realizzata con una fune inox AISI 316 da 19 fili – diam. 8 mm, dovrà essere completa di tutti gli accessori quali dissipatori, blocchi di interdizione, raccordi linea vita-linea accesso ecc…

Tali dispositivi saranno realizzati con materiali di tipo inossidabile (acciai INOX) che garantiscano l’efficienza e il mantenimento nel tempo. In particolare tutti i componenti dovranno essere dimensionati e verificati secondo i disposti normativi e sarà allegata una specifica relazione di calcolo redatta da ingegnere abilitato, secondo quanto previsto dal punto 4.3.3.1 della norma UNI EN 795. A complemento dell’opera sarà fornito un manuale d’uso e manutenzione nonché la specifica cartellonistica”.

“Ad integrazione e/o complemento delle linee in classe C dovranno essere posti in opera punti di ancoraggio in classe A1 tipo A12 (omnidirezionali) tipo LineaSikura o analogo, che consentano la limitazione dell’effetto pendolo, garantendo come da nomativa UNI EN 795, 10kN in ogni direzione preferenziale di tiro.”

Approfondimenti

“La linea, realizzata con una fune inox AISI 316 da 19 fili – 8 mm, dovrà essere completa di tutti gli accessori quali blocchi di interdizione, raccordi linea vita-linea accesso ecc.. e i supporti dovranno essere installati in modo tale da impedire infiltrazioni nella copertura. Tali dispositivi saranno realizzati con materiali di tipo inossidabile (acciai INOX) che garantiscano l’efficienza e il mantenimento nel tempo. In particolare tutti i componenti dovranno essere dimensionati e verificati secondo i disposti normativi e sarà allegata una specifica relazione di calcolo redatta da ingegnere abilitato, secondo quanto previsto dal punto 4.3.3.1 della norma UNI EN 795″.